Vorresti caricare una foto su Instagram o Facebook ma, prima, vorresti inserire dei fantastici effetti? Grazie ai nostri fidati smartphone potrai editare qualsiasi immagine dovunque tu ti trovi. In questa semplice e immediata guida ti presenterò le migliori app per effetti foto iPhone.
Contenuti della guida
Migliori app effetti foto
Una domanda comune, di fronte all’altissimo numero di software a disposizione è difficile conoscere tutte le app di photo editing e, di conseguenza, scegliere quella più adatta a te.
Ecco un elenco completo delle applicazioni più utilizzate dagli uteti per migliorare ed aggiungere fantastici effetti alle foto scattate da iPhone.
Snapseed
In cima alla lista Snapseed, considerata infatti una delle applicazioni migliori per modificare le foto applicando filtri ed effetti speciali usando sole le dita sullo schermo.
Puoi scaricare l’applicativo gratuitamente recandoti sull’App Store del tuo iPhone. Per iniziare ad utilizzarla, attendi il tempo necessario per concludere il download e apri poi l’applicazione dalla tua Home.
Con questa stupenda applicazione potrai:
- Regolare l’esposizione, del colore e della nitidezza;
- ritagliare, ruotare, raddrizzare;
- inserire tocchi di pennelli, strumenti di riparazione;
- inserire vignette fumettistiche (anche baloon ed effetti specifici), filtri, HDR, effetti per creare delle bellissime foto in bianco e nero;
- Inserire cornici e testi;
- decidere di modificare file JPEG, RAW o PNG e molto altro.
Snapseed è una delle applicazioni di fotoritocco più popolari per iPhone. È straordinariamente semplice da utilizzare ma, allo stesso tempo, offre una vasta raccolta di strumenti e plug-in.
Questo software eccelle in tutte le tecniche basilari di elaborazione fotografica, tra cui esposizione, colore, nitidezza, ritaglio e raddrizzamento, offre anche funzioni di modifica avanzata, come controlli selettivo e uno strumento per la rimozione di oggetti indesiderati dall’inquadratura.
Oltre a queste utilissime, nonché fondamentali, funzioni, è disponibile, all’interno dell’applicazione, una vasta selezione di filtri con cui potrai convertire le tue normali foto in dei bellissimi ritratti in bianco e nero, usaretexture, aggiungere sfocatura e, nel caso in cui lo volessi, migliorare l’atmosfera delle tue immagini.
VSCO
Un’altra app di fotoritocco molto conosciuta è VSCO, un software sviluppato all’interno di una community con cui condividere la tua massima cretività.
Non solo si contraddistingue per l’alto numero id filtri e opzioni che ti consentiranno di modificare le tue immagini sbizzarendoti.
Molte app permettono di utilizzare dei filtri che contribuiscono a rendere troppo sgargianti o troppo spenti i tuoi scatti. VSCO, a differenza di queste ultime, ha dei preset che sono progettati per emulare film analogici classici e moderni (questo renderà gradevole la modifica).
Molti dei filtri presentano un aspetto morbido e leggermente sbiadito, molto utilizzato anche dai gestori dei profili più popolari su nstagram e Facebook. La robustezza di ogni filtro può essere regolato in base ai propri gusti e, di conseguenza, avrai la possibilità di sbizzarrirti nel ritocco.
L’app dispone anche di una serie di strumenti di modifica e regolazione validissime per mettere a punto l’immagine ed è scaricabile in maniera totalmente gratuita dall’App Store.
Gli sviluppatori hanno fornito una raccolta di preset base utili per iniziare a editare le fotografie. L’applicativo è arricchito anche dalla presenza di uno store interno da cui poter scaricare bundle (collezioni di filtri, effetti, adesivi etc.) gratuiti o a pagamento (pochi centesimi o una manciata di euro al massimo).
FilterstormNeue (acquisto in app)
Il terzo software di questa lista, che è scaricabile sull’AppStore al costo di 3,99 euro, cerca di emulare i più importanti software con cui modificare le foto sul proprio PC o Mac come: Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.
L’app, quindi, si presenta come uno espediente completo e ricchissimo di strumenti, filtri ed elementi. Oltre a tutti i tipici strumenti di fotoritocco per regolare colore, esposizione e aggiungere elementi,FilterstormNeue include una delle migliori implementazioni per controllare le Curve (per la regolazione minuziosa della luminosità e del contrasto).
Un’altra caratteristica che distingue FilterstormNeue è la possibilità di regolare, attraverso una serie di strumenti, tra cui un potente pennello di mascheratura e filtri sfumati radiali e lineari, ogni aspetto, anche quello più piccolo e impercettibile, delle tue foto.
Se il tuo intento è quello di andare oltre al normale strumento di editing, FilterstormNeue è una tra le migliori soluzioni disponibili sullo store ufficiale.
Mextures (acquisti in app)
L’applicazione per iPhone con più filtri, trame ed effetti grafici è, molto probabilmente, Mextures, scaricabile dall’AppStore al costo di 1,99 Euro.
Molte sono le applicazioni ricche di filtri ma nessuna è studiata come Mextures. Tutti i filtri e le trame inserite tramite l’applicativo possono essere regolate con una semplicità notevole grazie al menù dedicato.
Può essere necessario un po’ di tempo per imparare a sfruttare appieno le funzionalità di Mexture, anche se col tempo comprenderai quanto sia semplice utilizzare gli strumenti proposti. Gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere anche una collezione, molto ricca, di effetti preimpostati con cui editare le tue foto in maniera semplice e immediata.
Mextures è un’applicazione dalle potenzialità infinite e, vedrai, che riuscirai a rendere fantastiche tutte le tue foto, grazie ai numerosissimi filtri.
Superimpose (acquisti in app)
Per realizzare un fantastico fotomontaggio, e iniziare a inserire più elementi in una singola foto, una delle migliori app da utilizzare è Superimpose. Se non hai già familiarità con il cosiddetto “masking” e la stratificazione delle immagini, questa app richiede un po’di sperimentazione e studio per imparare questi fondamentali strumenti.
Puoi utilizzare una vasta gamma di effetti di compositing, dalla semplice rimozione di uno sfondo sgradito dall’immagine alla creazione di composizioni davvero uniche e foto a doppia esposizione: insomma, Superimpose ti darà un numero altissimo di possibili utilizzi.
L’unico confine la tua immaginazione. Scoprila sull’App Store, il costo è di 1,99€.
Lens Distortions
Molte sono le app che ti permettono di aggiungere effetti di bagliori e texture alle tue foto, e Lens Distortions è, sicuramente, uno dei migliori.
Ciò che distingue Lens Distortions da altre app è che tutti i filtri sono creati da foto reali di quegli stessi elementi, tra cui la luce solare effettiva, foschia, frammenti di vetro (tutti questi elementi fanno parte di diverse collezioni realizzati da professionisti).
Aggiungere questi elementi alle tue foto è incredibilmentesemplice e intuitivo. Inoltre, elemento da non trascurare, il software ti farà divertire grazie all’altissimo numero di usi che scoprirai solo esplorando l’applicativo:
- inquadrare i tuoi scatti con bellissimi frammenti di vetro,
- attirare l’attenzione dello spettatore con bellissimi colpi di luce o creare paesaggi con suggestive particelle scintillanti di luce o nebbia.
L’applicazione è totalmente gratuita e scaricabile dall’App Store di Apple.
AfterFocus
AfterFocus è un’applicazione progettata per imitare l’effetto di profondità di campo che, spesso, può essere raggiunta solo con una reflex. Una profondità di campo è ridotta quando il soggetto principale (qualsiasi esso sia) è a fuoco e lo sfondo appare sfocato.
Fornisce, in modo molto intuitivo,utili strumenti per correggere la profondità di campo in modo semplice e intuitivo. Basta, infatti, adoperare il dito per contrassegnare le aree in primo piano, come se fosse un pennarello e lasciare inalterato lo sfondo.
L’app, dopo aver analizzato l’immagine, sfocherà automaticamente lo sfondo. È anche possibile aggiungere un effetto bokeh dall’aspetto naturale in cui le luci dello sfondo sono designati con cerchi o esagoni molto leggeri e morbidi. Scaricala dall’App Store a un costo di 0,99€ .
Diritti scatti fotografici
Pubblicando un’immagine sul web, potresti rischiare di perdere i diritti della foto stessa che risulterà utile per chi è alla ricerca di immagini gratuite. Molti sono i furbetti che proveranno a ripubblicare le tue foto spacciandole per sue. Il segreto per evitare questo spiacevole inconveniente è quello di inserire, all’interno della tua immagine, il tuo logo.
Utilizza un logo o marchio registrato oppure, se non sei un professionista del settore, creane uno con il tuo nome o che descriva la tua persona (spesso viene utilizzata la prima lettera del nome e la prima del cognome con in basso il nome completo). Se vuoi, inoltre, puoi decidere di includere il tuo nickname Instagram.