Se hai già cancellato il tuo account Instagram e desideri ripristinarlo, devi sapere che, a causa della politica di rimozione di Instagram, né il tuo account precedente né il tuo nome utente sono recuperabili.

Tuttavia, puoi riattivare un account temporaneamente disattivato in qualsiasi momento. Inoltre, puoi familiarizzare con i termini d’uso di Instagram per prevenire la perdita accidentale di account futuri. Se il tuo account è scomparso per sempre, sentiti libero di creare un nuovo account.

Per iniziare a capire come recuperare account Instagram apri subito l’app.

Per riattivare un account temporaneamente disattivato, devi solo accedere al tuo account. Questa azione può essere più difficile di quanto pensi. Instagram infatti può porre qualche limitazione  per riattivare i vecchi account.

Se decidi di disattivare temporaneamente il tuo account, verrà disattivato solo per una settimana.

Quando provi ad accedere al tuo account Instagram e ricevi il seguente messaggio: “Il tuo account è stato disabilitato”, significa che il tuo account è ancora attivo, ma non puoi accedervi dal tuo telefono, probabilmente perché hai violato le Linee guida del Comunità o le Condizioni d’uso del Servizio.

Per assicurarti che il tuo account non sia stato eliminato, prova ad entrare in Instagram da un altro telefono.

Se riesci finalmente ad accedere al tuo profilo, questo è un segnale che Instagram ti ha solo impedito di accedere al tuo account dal telefono in cui l’hai creato.

Se si verificano problemi durante l’accesso a un computer, passare al telefono (o viceversa).

Se l’applicazione sul tuo telefono non è aggiornata, potresti riscontrare problemi tecnici (ad esempio, non essere in grado di accedere al tuo account Instagram).

Inserisci il tuo nome utente e password.

Se queste credenziali ripristinano con successo il tuo account disattivato, è tutto ciò che ti serve. Sfortunatamente, potrebbe essere necessario reimpostare la password se questo login fallisce.

Premi l’opzione “Ottieni aiuto per accedere” sotto il campo della password.

Se Instagram non ti consente di accedere al tuo account, premendo questa opzione avvierai il processo per reimpostare la password, che probabilmente risolverà il tuo problema (se hai disattivato volontariamente l’account).

Scegli un metodo per reimpostare la password. Puoi immettere “Nome utente” o Email e ti verrà  inviata un’e-mail con il link per la reimpostazione della password alla tua email predefinita di Instagram.

Inserisci il codice captcha o seleziona “Non sono un robot” e fai clic su “Reimposta password” nella parte inferiore dello schermo.

Una volta ricevuta l’ email, clicca sul link “Reimposta password” che Instagram ti ha inviato per email.

Nella schermata successiva, inserisci la nuova password due volte e premi “Reimposta password”.

Dovrai accedere nuovamente da qui. Assicurati di cercare il messaggio Instagram nella cartella spam. Inoltre, potrebbe essere necessario ripetere la procedura di ripristino se non ricevi un’email in pochi minuti.

Prova ad accedere ad Instagram ancora una volta.

Finché il tuo account non è stato appositamente proibito da Instagram, non dovresti avere problemi ad accedere.

Se hai provato a reimpostare la tua password e non riesci ancora ad accedere al tuo account Instagram, è probabile che Instagram abbia sospeso il tuo account a causa di una violazione dei termini del servizio.

A seconda della gravità dell’infrazione, è probabile che non sarai in grado di recuperare il tuo account.

Se ritieni che il tuo account sia stato sospeso per errore, puoi contattare Instagram per provare a fare ricorso.