Oggi è veramente semplice fare screenshot su Windows. Negli anni ’80 non esistevano strumenti per eseguire operazioni di questo tipo. Tutto nacque successivamente, di lì a poco. Esattamente come una macchina fotografica immortala un’istante, questa funzione fissa e conserva un attimo.
Come Fare Screenshot su Windows con lo strumento di cattura? È un’operazione che viene fatta spesso su dispositivi elettronici dotati di sistema operativo come computer, smartphone e tablet. Cattura schermo in un istante preciso.
Fare uno screenshot significa eseguire uno scatto!
A tal proposito, scopri anche come fare screen su:
Contenuti della guida
Perché eseguire screenshot?
Le risposte possono essere molteplici ma, essenzialmente riducibili a due:
- per creare una guida come questa
- per catturare l’istante di un processo inarrestabile
Lo strumento di cattura è presente nei sistemi operativi Windows e consente di eseguire facilmente la memorizzazione di una porzione di schermo da te definita.
Per usarlo, esegui una ricerca cliccando sul tasto Windows e scrivi “strumento di cattura”.
Aprilo e inizia subito cliccando su Nuovo per creare una selezione rettangolare, impostata per default, sulla porzione dello schermo che desideri.
Qualora volessi invece scegliere diversi tipi di cattura, clicca sulla freccetta posta sul tasto Nuovo per aprire le diverse tipologie di cattura consentite.
Cattura formato libero
Disegna una forma a tuo piacimento attorno all’oggetto che intendi catturare
Cattura rettangolare
È l’opzione impostata di default (predefinita) di questa utility e ti permette di disegnare una forma rettangolare per eseguire la selezione dell’elemento da copiare
Cattura finestra
La funzione ti permette, spostando il mouse, di selezionare una delle finestre aperte sul tuo desktop. Ti accorgi subito quale finestra stai per selezionare perché la stessa sarà contornata da un a cornice di colore rosso.
Cattura schermo intero
In questo modo non c’è bisogno di far nulla di più. Tutto lo schermo verrà memorizzato. Ricorda che se stai utilizzando 2 monitor con un Desktop esteso, l’immagine comprende entrambe.
Opzioni
Il pulsante Opzioni apre la finestra Opzioni strumento di cattura e, come puoi vedere nell’immagine, ti consente di decidere altre azioni da compiere o impedire.
Appena decidi di fare la selezione, lo schermo diventerà bianco opaco, lasciando nitida solo l’area che interessa la selezione.
Quando stacchi il dito dal tasto sinistro del mouse, per terminare l’azione, lo strumento di cattura ha già preparato l’immagine da salvare.
Come vedi dall’immagine, puoi anche apportare qualche piccola modifica all’immagine ma, non è di certo un software di foto ritocco come Photoshop!
Strumenti di scrittura
Qualche veloce utility c’è. Gli strumenti ti aiutano qualora tu voglia inviare screenshot ad un destinatario di posta elettronica, aprendo direttamente il tuo gestore mail predefinito.
Puoi anche decidere di scrivere qualcosa sopra all’immagine o evidenziare, oppure ancora, cancellare o salvare il file sul tuo dispositivo.
Altre funzioni importanti
Fare screenshot dei menù
In alcuni casi, mentre tenti di fare uno screenshot con lo strumento di cattura, ti rendi conto che alcune operazioni risultano impossibili.
È il caso in cui, ad esempio, ti accingi a catturare il menù di un programma che hai aperto. Lo strumento di cattura non riesce a farti compiere l’operazione.
Quando apri questa utility si chiudono automaticamente tutti i menù dei software che avevi aperto.
Per ovviare quest mancanza, a volte fastidiosa, gli sviluppatori consigliano una semplice procedura che ti riporto subito:
- Apri l’utility Strumento di cattura
- Premi il tasto ESC in alto a sinistra sulla tastiera e vedrai sparire il bianco opaco dello schermo
- Apri il menù del software che vuoi catturare
- Premi ora contemporaneamente il tasto CTRL e STAMP
- Dalla freccetta verso il basso sul tasto NUOVO scegli ad esempio Cattura rettangolare (puoi scegliere qualsiasi opzione di selezione)
Appena terminata la selezione, troverai già ritagliato il tuo elemento.
Salvare screenshot
Anche se può apparire banale, ricorda di salvare lo screenshot che hai creato
Come vedi nell’immagine, l’utility visualizza un tasto per eseguire velocemente il salvataggio del tuo nuovo file immagine.
Lo Strumenti di cattura è disponibile su sistemi Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista
Conclusione
Catturare lo schermo, con lo strumento che Windows mette a disposizione, è un’operazione facile e anche piacevole. L’utility è di semplice utilizzo e svolge alla perfezione il lavoro per cui è stata creata.
Certo esistono software più evoluti ma, con questo strumento riesci comunque ad ottenere lo screenshot che vuoi in pochi click.