Ormai sono tante le piattaforme televisive, scaricabili su dispositivi, che hanno introdotto nelle nostre case film, serie tv e molto altro. La Walt Disney company non fa eccezione con il servizio Disney streaming.

Se nella memoria storica di molti la Walt Disney era soprattutto una casa produttrice di lungometraggi animati, nel tempo ha diversificato il suo settore realizzando parchi a temi come Disneyland, negozi (i cosiddetti Disney Store) e naturalmente tanti film, non solo animati.

Per ultimo, ma non meno importante, anche l’applicazione app Disney Plus offre intrattenimento comodamente seduti sul divano di casa tua.

Non ne hai mai sentito parlare? Vuoi qualche informazione in più? Siamo qui per questo.

Vedrai che dopo la lettura di questo articolo, Disney+ (o Disney Plus Italia) non avrà più segreti per te e saprai utilizzarla come Netflix, Now-TV e Infinity TV.

App Disney Plus TV: cos’è e come funziona

Disney Plus Italia app è il nome del servizio di streaming della compagnia del famoso topolino sulla falsa riga di servizi streaming come Netflix, Amazon Prime e Infinity.

Disponibile in Italia dal 24 marzo 2020, sono molti quelli interessati a questa nuova piattaforma. Cosa offre? E come funziona? Quali sono i criteri di compatibilità su tv e quali i suoi limiti?

Andiamo insieme alla scoperta di questo nuovo servizio.

Disney plus contenuti

E’ davvero molto ampia la scelta di contenuti sulla piattaforma streaming della Disney.

L’offerta dell’app Disney va dai molti film (di animazione e non), non solo della Compagnia Disney, ma anche di altri suoi affiliati come la Pixar, la Marvel (con tutti i suoi fantastici Supereroi, che fanno ormai parte della vita di tutti noi), la 20 Century foxe altri, ai documentari dellaNational Geographic, dalle serie Tv ai film inediti godibili solo sull’applicazione.

app disney plus contenuti 4k

Interessante anche il fatto che è possibile scaricare ciò che non vogliamo perdere e visionarlo offline.

Il catalogo, naturalmente, è sempre in espansione. Per tirare le somme, una piattaforma streaming piena di contenuti, molto flessibile, dove ogni componente della famiglia può trovare l’intrattenimento adatto a lui.

Se vuoi saperne di più puoi visualizzare la pagina ufficiale all’indirizzo https://www.disneyplus.com/it-it/.

Ma i vantaggi non finiscono qui!

Disney+ funzionalità e compatibilità

Oltre all’ampia varietà di contenuti, un altro incredibile vantaggio è la possibilità che una volta acquistato il servizio streaming, questo sia trasmissibile su tutte le più importanti piattaforme di software (android, IOS, Windows, FireOS, etc) e hardware (tablet, smartphone, computer, Smart Tv e altri dispositivi).

Inoltre, consente la visualizzazione di 4 streaming in contemporanea con una risoluzione 4K e in Dolby Vision su più dispositivi nonché la creazione al massimo di 7 profili per account (da usare all’interno del nucleo familiare, come del resto fanno altre piattaforme di streaming).

Forse ora sarai un po’ preoccupato per il prezzo.

Sicuramente ti starai domandando quanto ti verrà a costare un servizio del genere.

Niente di inaccessibile! La Disney si è rivelata più economica dei suoi competitors.

Il prezzo, infatti, risulta di 6,99 euro se protendi verso un abbonamento mensile, o di euro 69,99 se preferisci un abbonamento annuale con un risparmio di due mesi interi e un costo mensile di 5,83 euro.

Altra informazione interessante è che l’abbonamento mensile è disattivabile in qualsiasi momento entro il periodo di fatturazione senza sostenere penalità o costi aggiuntivi.

abbonamento disney plus

Come scaricare app disney plus smart tv

Ti invito a leggere tutta la guida per conoscere esattamente la compatibilità sugli smart tv.

Ad ogni modo, per scaricare l’app disney plus su smart tv, ti basta aprire il menu dello store della tua TV e cercare l’app.

Appena individuata, installala.

Come scaricare app disney plus mobile

Ecco i link diretti a Apple Store (iPhone e iPad) e Play Store (smartphone Android e Tablet).

Requisiti e installazione Disney plus

Naturalmente è bene, prima che tu prenda qualunque decisione, sapere quali sono i requisiti tecnici per vedere senza limiti la piattaforma streaming dell’amico topolino.

Analizziamoli insieme:

App Disney Plus su Computer

Disney streaming è visibile su tutti i browser più importanti e conosciuti.

E’ necessario che tu abbia, di tali browser, le versioni più aggiornate (incluso del tuo software).

Se vuoi entrare nello specifico, consulta di seguito i requisiti dei browser.

Su sistema Operativo Windows

Google Chrome 75 o superiore disponibile su Windows 7, Windows 8 e Windows 10
Microsoft Edge funziona su Windows 10 e altre future versioni
Mozilla Firefox 68 o superiore disponibile su Windows 7, Windows 8 e Windows 10
Internet Explorer 11 dalla versione Windows 8.1 e successive

macOS

Safari 11 o superiore compatibile su macOS 10.12 (Sierra) e successive versioni
Google Chrome 75 o superiore compatibile su macOS 10.10 e successive versioni
Mozilla Firefox 68 o superiore compatibile su macOS 10.9 e successive versioni

Chrome OS

Chrome OS funziona su Chrome OS 79 e successive versioni

Browser per altri sistemi operativi

Non è possibile utilizzare i browser su dispositivi mobile ma, basta semplicemente installare l’app Android o iOS.
La stessa cosa vale per i browser su Smart TV, console giochi e altri dispositivi.
Anche Linux, purtroppo non supporta Disney+.

Dispositivi mobili

Come ti ho accennato poco fa, il servizio è scaricabile tramite l’apposita applicazione gratuita.

I dispositivi Android devono supportare almeno la versione 5.0 e successivi, mentre per i dispositivi Apple, il software necessario è almeno IOS 11 e successivi e IpadOS. Esiste un elenco dettagliato:

 app Disney TV

Disney plus è accessibile su diversi modelli di Smart TV come LG WebOS (con sistema WeBoS 3.0 e versioni successive).

Purtroppo, Disney+ non è compatibile con le TV Netcast LG o tramite l’applicazione browser web di LG TV.

Le tv Samsung supportano Disney+ dal 2016 o successive (con supporto video HD) in quanto utilizzatrici del sistema operativo Tizen.

Disney+ non è accessibile in quelle Smart TV Samsung che usano il sistema operativo Orsay o il browser web integrato.

E’ disponibile sulle Android TV.

Altri dispositivi

Sarai in grado di guardare i tuoi contenuti in streaming anche attraverso altri dispositivi quali: Xbox One, PlayStation 4, Apple TV sia scaricando l’applicazione che attraverso AirPlay, Fire TV Stick, Chromecast, solo per citarne alcuni.

Per ottenere un’esperienza ottimale, ti consigliamo una connessione Internet ad alta velocità, se disponibile, e una Smart TV aggiornata con la versione più recente del suo sistema operativo.

Disney plus come funziona

Una volta scaricata l’applicazione dai vari store o una volta che ti sei posizionato sul browser del tuo computer, sei pronto per usare la tua piattaforma streaming.

Prima però dovrai accedere, e per questo ti è richiesto crearti un account.

Se sei davanti al tuo pc, prima ancora di accedere alla piattaforma dovrai fare la scelta di abbonarti mensilmente o annualmente.

Una volta effettuata la scelta, accederai a una pagina dove ti verrà richiesta la tua email e se ricevere le novità e offerte speciali da Disney+.

Dovrai selezionare o meno le caselle e poi confermare le tue decisioni cliccando su Continua e Accetta e continua.

Ti verrà chiesto di inserire:

  • la tua password personale con la quale proteggere il tuo account Disney,
  • di selezionare un piano di abbonamento (mensile o annuale)
  • un metodo di pagamento (sono diverse le possibilità: Credits card, Paypal)

Conferma le scelte fatte cliccando su Accetta e abbonati al fine che la registrazione sia completa e il tuo account si attivi.

Segnati la password in un posto sicuro per non dimenticarla.

Una volta fatta la registrazione, potrai accedere con le tue credenziali alla tua pagina Disney+ e iniziare ad utilizzare l’applicazione.

Ti potrai muovere su vari contenuti della piattaforma e dopo che avrai visto alcune cose (film, serie tv, giochi etc..), il sistema Disney ti offrirà lui stesso alcuni contenuti in base alle visualizzazioni precedenti.

Per visualizzare un contenuto non devi fare altro che cliccare sulla miniatura e avviare la riproduzione o metterla in una lista di cose da vedere attraverso il simbolo (+).

Se dovessi interrompere la riproduzione di una registrazione, non preoccuparti, il sistema memorizzerà dove sei arrivato e quando riprenderai la stessa registrazione, si riavvierà da dove si era interrotta indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

Potrai gestire anche il tuo profilo dell’account aggiungendone altri o modificando i profili esistenti. Nell’account potrai invece modificare l’indirizzo email, la password e i dati di pagamento così come quelli di fatturazione. Nella pagina dei dati di fatturazione potrai anche annullare il rinnovo automatico se non ti interesserà più il servizio.

Disney plus per smartphone e tablet

Se invece di un computer, hai a disposizione un tablet o uno smartphone, dovrai scaricare l’applicazione dallo store del sistema operativo che stai usando:

  • Google play se usi Android,
  • Apple Store se usi IOS (iphone e Ipad).

Una volta ottenuta l’applicazione, entra e registrati creando il tuo account personale.

Dovrai completare i vari campi che ti si presenteranno (tra cui il tuo indirizzo di posta elettronica) e indicare la tua password personale, il tipo di abbonamento e come intendi pagarlo.

Seleziona la casella se vuoi ricevere le novità e gli aggiornamenti di Disney+ e conferma una volta che sei sicuro delle tue scelte.

Se arriverai fino alla fine della registrazione ti verrà attivato l’account e il gioco è fatto!

Ora non ti resta che accedere secondo le tue credenziali e iniziare a navigare tra le pagine del servizio streaming cercando qualcosa che ti appetisca. Una volta trovato ciò che vuoi guardare, puoi riprodurlo o scaricarlo.

Come? Devi toccare la scelta SCARICA situata a destra del pulsante riproduci.

In un secondo momento, potrai rivedere i contenuti selezionati senza bisogno della connessione internet perchè saranno stati archiviati nella scheda DOWNLOAD.

Anche su questi dispositivi potrai gestire il tuo account modificando e aggiungendo i vari profili associati a quest’ultimo.

Disney plus come funziona su Xbox, PlayStation 4

Stessa cosa dicasi per dispositivi quali la Xbox o la Playstation.

In questo caso dovrai scaricare l’applicazione Disney+ dallo store degli stessi.

Installa l’applicazione e crea il tuo account percorrendo più o meno gli stessi step seguiti per i precedenti dispositivi.

Una volta che avrai il tuo account, potrai navigare tra le pagine dell’applicazione e gustarti il buon intrattenimento Disney.

Conclusione

Per riassumere: Disney plus è una piattaforma di intrattenimento streaming e offline che unisce un catalogo variegato e ben assortito.

Questa applicazione ti accompagnerà nei tuoi momenti di relax, nelle tue serate speciali da gustare da solo o in compagnia.