Perché nasce l’esigenza di sapere come eliminare una pagina su Facebook? La verità è che quando abbiamo iniziato ad utilizzare i Social Network non hai mai pensato che sarebbe arrivato il momento in cui li avresti abbandonati. Eppure arriva il momento in cui, ti ritrovi a valutare la possibilità di cancellare una pagina Facebook.
Se vuoi sapere come eliminare una pagina Facebook aziendale o una semplice pagina Facebook personale, procedi nella lettura e vedrai come sarà semplice ottenere il risultato finale.
Penso che, proprio come dovremmo sapere come creare un account su Facebook, dovremmo anche sapere come disattivarlo o eliminarlo, perché non lo usi o perché non hai abbastanza tempo.
Facebook ti rende facile questa operazione e ti consente di richiedere la cancellazione account Facebook.
Contenuti della guida
Come eliminare una pagina su Facebook
Prima di farlo però ti consiglio di scaricare una copia delle tue informazioni da Facebook.
Avrai alcuni giorni prima che Facebook cancelli tutti i dati dai suoi server, quindi se vuoi che il tuo account sia eliminato definitivamente senza alcuna possibilità per recuperarlo, segui questi semplici passaggi.
Nota: ricorda che dopo alcuni giorni hai deciso di eliminare pagina Facebook non sarai in grado di riattivare il tuo account o recuperare le tue informazioni.
Se per qualsiasi motivo desideri annullare l’iscrizione o eliminare una pagina su Facebook, accedi con l’account che gestisce la pagina che desideri annullare o cancellare.
- Fai clic sul pulsante “Impostazioni”;
- Cerca l’opzione “Rimozione della Pagina”;
- Clicca su “Modifica”;
Nascondere Pagina Facebook
A questo punto, come vedi nell’immagine, puoi scegliere se nascondere la pagina Facebook o Cancellare la pagina Facebook.
Prima di rimuovere la pagina, Facebook ti chiede di assicurarti che sia quella la pagina che desideri realmente eliminare.
Eliminare pagina Facebook
- Ulteriore conferma che si desidera veramente eliminare quella pagina
Dopo aver fatto clic sull’opzione “Elimina pagina X”, si apre una finestra. Dovrai fare clic sul pulsante “Elimina pagina”.
Ecco Fatto. Infine, apparirà un messaggio che indica che la tua pagina è stata disattivata.
Come riattivare la tua pagina di Facebook
Facebook dice che hai fino a 14 giorni per riattivare la tua pagina. Dopo questo periodo, la tua pagina verrà eliminata in modo permanente. Se vuoi attivare e recuperare nuovamente la tua pagina Facebook:
- Accedi a Facebook con e-mail e password;
- Apparirà un messaggio di avviso che dice che hai provato ad accedere ad una pagina disabilitata;
- Facebook ti invierà una e-mail di riattivazione all’indirizzo e-mail che hai registrato al momento della tua registrazione;
- In quell’email c’è un collegamento, cliccaci sopra e segui le istruzioni;
- Dopo aver seguito le istruzioni, la pagina su Facebook verrà riattivata;
Qual è la differenza tra disabilitare ed eliminare?
Puoi disattivare o eliminare la tua pagina aziendale o personale in qualsiasi momento. Le due procedure però ottengono due risultati completamente diversi, quindi è molto importante che questo ti risulti sempre molto chiaro. Vediamo le differenze tra disabilitare ed eliminare.
Se disattivi la tua pagina:
- Gli utenti non potranno vedere le informazioni della tua biografia su Facebook;
- Altre persone non saranno in grado di trovarti durante la ricerca su Facebook;
- Tuttavia, alcune informazioni (come i messaggi) potrebbero essere ancora visibili;
- Vengono salvate queste informazioni nel tuo account (ad esempio, i tuoi amici, foto e interessi) nel caso in cui tu voglia tornare su Facebook. Se decidi di riattivare il tuo account, tutte le informazioni del tuo profilo saranno ancora presenti al tuo ritorno;
Se elimini la tua pagina:
- Non potrai più accedervi;
- Alcune delle azioni che esegui su Facebook non sono memorizzate nel tuo account. Ad esempio, un amico può ancora avere messaggi da te anche dopo aver cancellato la tua pagina. Questa informazione non viene cancellata quando si elimina l’account;
- Copie di alcuni materiali (ad esempio, record) possono rimanere nel nostro database per motivi tecnici.
Quando elimini la tua pagina, questo materiale sarà dissociato dagli identificatori personali.
Potrebbero però essere necessari fino a 90 giorni dall’inizio del processo per rimuovere tutto ciò che è stato pubblicato, come le foto, gli aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup.
Mentre stiamo cancellando queste informazioni, gli altri utenti di Facebook non potranno accedervi.
Alcune delle azioni che esegui su Facebook non sono memorizzate nel tuo account. Ad esempio, un amico può continuare a leggere messaggi condivisi con te in passato anche dopo che avrai eliminato il tuo account. Questa informazione non viene cancellata quando si elimina l’account.
In defiinitiva credo che hai notato quanto semplice sia eliminare una pagina personale o aziendale da Facebook, ciò non toglie però che tutto quello che viene condiviso attraverso questo Social e che non è solamente presente sulla tua pagina ma forse è postato come commento su pagine di altri, è destinato a rimanere presente per sempre nei database di Facebook.