A volte capita che per disinstallare software o programmi, soprattutto se si tratta di disinstallare un antivirus come Avast Free, sia necessario un intervento più approfondito per eseguire la rimozione dal computer o anche da smartphone. Ricordo molto bene quanto fosse complesso disinstallare Norton antivirus qualche anno fa. Fortunatamente oggi è tutto più semplice, i sistemi operativi come Windows 10 sono più intuitivi e gli antivirus molto più snelli.

Ora ti spiego come disinstallare Avast Free Antivirus in pochi passi, eseguibili da chiunque. Prima di procedere ricorda che rimarrai sprovvisto di protezione dopo la rimozione e ti consiglio quindi di scegliere un’alternativa antivirus da installare sul tuo PC.

Disinstallare Avast

  1. Devi avere il ruolo di amministratore
  2. Accedi a Windows
  3. Apri il Pannello di Controllo
  4. Apri Programmi e Funzionalità – Programmi disinstalla un programma
  5. Seleziona Avast
  6. Fai click su Disinstalla
  7. Nella configurazione guidata clicca su Disinstalla
  8. Clicca su Si per confermare
  9. Riavvia il computer al termine

disinstalla avast free antivirus

Se stai tentando di disinstallare Avast Free la versione gratuita subito dopo averlo installato perchè non sei soddisfatto, puoi incontrare un piccolo intoppo. Seguendo i passaggi elencati sopra, potresti vedere un messaggio nella finestra da titolo Setup is already running.

Ciò accade perchè il programma di disinstallazione attende che tutto il pacchetto software venga caricato sul tuo computer. Capita a volte che questo processo incontri qualche problema e rimanga bloccato. Quindi per procedere, devi riavviare Windows.

Please try to start the setup later.

Se anche dopo aver riavviato il sistema e avere eseguito la procedura per disinstallare l’antivirus, ti appare ancora la stessa finstra che impedisce la rimozione antivirus, stai tranquillo e segui questa procedura:

  1. Apri il pannello Avast Free con un doppio click sull’icona nel desktop
  2. Clicca su Impostazioni, in basso a sinistra
  3. vai su Risoluzione problemi
  4. togli il flag dalla voce Abilita il modulo di auto-difesa di Avast
  5. apri Gestione attività  e trovail processo instup.exe
  6. click con tasto destro e scegli termina

disabilitare modulo di difesa avast free

Ora procedi nuovamente con i passi precedentemente descritti.

disinstallazione avast free

Utilità di disinstallazione Avastclear

Per renderti la vita più semplice, Avast ha messo a disposizione uno strumento che viene in aiuto qualora la procedura di disinstallazione classica non vada a buon fine. È il nostro caso!

Procedi così:

  1. Scarica l’utiliy dal sito di Avast
  2. Riavvia Windows in modalità  provvisoria
  3. Esegui l’utilità di disinstallazione avastclear.exe
    (dalla cartella in cui l’hai scaricato. Di solito è nella cartella Download)
  4. Fai click su Rimuovi
  5. Riavvia il computer

A questo punto dovresti aver risolto completamente. Disinstallare Avast Free può essere a volte un po’ macchinoso ma seguendo questa guida, tutto dovrebbe andare a buon fine.

Se riscontri ancora qualche incongruenza e Avast rimane installato nel computer, scrivi un commento dettagliato, descrivendo quale sistema operativo hai e i passi che hai già  fatto nel tentativo di rimuovere l’antivirus.