Messaggistica istantanea, videochiamate, videoconferenze con più persone e molto altro con Google Hangouts App! Ma cosa significa il nome dell’app? Ritrovo o luoghi di ritrovo dove passare il tempo. Quasi tutti ce l’hanno perchè preinstallato su tutti i device Android ma, in gran pochi lo usano.
Se anche tu, hai un dispositivo Android, ce l’hai di sicuro! E, la strana notizia è che non si può nemmeno disinstallare.
Contenuti della guida
Cos’è Google Hangouts
È un’applicazione di messaggistica istantanea, praticamente identica a WhatsApp o Telegram che permette, oltre allo scambio di messaggi veloci, di effettuare chiamate, videochiamate e videoconferenze con più persone e gratuitamente.
È il giusto mix tra Skype (per quanto riguarda le chiamate e videochiamate con più persone contemporaneamente) e lo stile inconfondibile del famoso WhatsApp, per l’invio dei messaggi veloci con allegati vari(foto, video e altro).
Con quest’app infatti, invii chiamate direttamente dal tuo PC. Attraverso il tuo computer e l’applicazione effettui la chiamata che viene ricevuta da un dispositivo qualunque dell’altro interlocutore.
A differenza di altre app come WhatsApp, Viber, Telegram e altre servizi simili, ai quali ci si registra tramite numero di telefono cellulare, questa necessita del solo Account Google e quindi dell’email @Gmail.
Una volta scaricato ed installato sul tuo divice, basta avere un’indirizzo Gmail dei tuoi amici per iniziare a scambiare messaggi, effettuare una chiamata o una videochiamata con tutti loro.
Condividi foto, video o la tua posizione geografica, ma non solo!
Può addirittura sostituire l’applicazione preinstallata sul tuo dispositivo per inviare gli ormai quasi dimenticati SMS.
SMS
Per impostare Hangouts come app predefinita per l’invio dei messaggi devi entrare nelle sue impostazioni interne e selezionare la medesima funzione, la prima nell’elenco.
Così, al memomento dell’invio di un messaggio di testo, decidi con quale modalità farlo, evitando di utilizzare il tuo abbonamento telefonico.
Come Usare Hangouts
Per sfruttare Google Hangouts al massimo associalo al tuo profilo Google Plus, oppure utilizzalo insieme a Gmail o apri un Hangouts in diretta su Youtube, una chiamata in diretta.
Se dedici di utilizzare quest’ultima opzione, il video rimane disponibile su Youtube per essere visto successivamente, come qualsiasi altro video presente sulla piattaforma.
Questa funzione integrata risulta davvero importante se, ad esempio, vuoi trasmettere una chiamata o una videochiamata in diretta magari fatta con degli esperti, per approfondire un determinato argomento o tema.
Se hai un Canale YouTube, tanto meglio! Registri i tuoi interventi live e i tuoi contenuti rimangono visibili.
Messaggi e chiamate
Hai dunque la possibilità di inviare e ricevere messaggi istantanei tramite molteplici piattaforme e plugin compatibili con il browser Google Chrome.
Inoltre, a differenza di WhatsApp, può essere usata ovunque, contemporaneamente, anche con smartphone spento.
Whatsapp può essere usata su Computer solo se lo smartphone è connesso ad internet ed acceso, mentre quest’app funziona indipendentemente.
Ti offre anche la possibilità di chiamare tutti i numeri internazionali a tariffe estremamente convenienti installando un’app aggiuntiva: Telefono Hangouts che trovi su Play Store.
Aggiungendo all’applicazione il tuo numero di telefono aumenti le possibilità di essere contattato da altri utenti.
Se infatti, su altre app di messaggistica, può contattari solo chi ha il tuo numero o nel caso di Telegram, chi ha il tuo username, qui ti possono praticamente trovare tutti.
Le persone che conosci possono rintracciarti grazie al tuo indirizzo Gmail, se possiedono solo quello, oppure tramite il social network Google Plus.
Dopo aver inserito il tuo numero, riceverai un messaggio con il codice di sicurezza e di riconoscimento, che devi inserire per completare l’operazione.
Ovviamente, puoi personalizzare e limitare il pubblico nelle impostazioni del servizio.
Per chattare e chiamare i tuoi contatti devi assicurarti che stiano utilizzando l’app e gli utenti che la usano, li riconosci dal simbolo o icona di posizionato vicino al nome.
Come Funziona Google Hangouts
Come anticipato all’inizio, per usare Hangouts ti basta avere un Account Google, se ancora non ce l’hai, ti consiglio di attivarlo perchè ti consente di accedere a tutti i servizi di casa Montain View con un’unica username e passaword.
Il servizio Google Hangouts è disponibile all’interno di Gmail, su Computer e su smartphone con sistema operativo Android e iOS.
Hangouts e Gmail
L’integrazione ti consente di comunicare in modo facile e divertente con amici e parenti di tutto il mondo, effettuare chiamate e videochiamate ai telefoni fissi e mobili, di condividere foto e video e di chattare con gruppi di più persone fino a un massimo di 150.
È attivo automaticamente in Gmail, quindi per avviare un dialogo con qualcuno è sufficiente aprire Gmail.
Una volta aperta la pagina, nella colonna di sinistra, trovi il pannello Hangouts con tutte le conversazioni recenti ed una lente d’ingrandimento che ti permette di cercare gli utenti per iniziarne una nuova.
Se non lo vedi è possibile che sia stato minimizzato. Per riaprirlo basta cliccare su una delle tre icone che vedi: omino stilizzato per i contatti, simbolo (fumetto) per le chat, la cornetta telefonica per le chiamate.
Hangouts su Computer
Se vuoi usare l’applicazione direttamente sul tuo Computer, hai diverse possibilità.
Puoi collegarti all’indirizzo hangouts.google.com e utilizzarlo dal browser Internet Explorer, Firefox o Safari del tuo PC, dopo aver effettuato l’accesso con la tua user e password.
Da qui, inizi le tue conversazioni.
Clicca sui tre pulsanti di accesso rapido, nella parte centrale dello schermo per: una conversazione chat, una chiamata o una videochiamata.
Le stesse funzioni le ritrovi nella colonna di sinistra posta in alto.
È possibile avviare un Hangout con l’estensione o con l’app per Chrome Windows, Mac e Linux.
Entrambe le opzione possono essere utilizzabili, a differenza di WhatsApp e Telegram, senza avere a disposizione il tuo smartphone, ma solo una connessione ad internet.
Scaricare l’estensione o l’app Hangouts
Per scaricarla su Chrome collegati alla pagina per Estensione di Hangouts per Chrome o App Hangouts per Chrom. Fai clic su Aggiungi a Chrome in questo modo l’estensione o l’app si aprono automaticamente.

Estensione Hangout
Puoi accedere all’estensione o all’app in qualsiasi momento e solo a un account alla volta, ma, puoi utilizzare vari account. Per farlo, apri Chrome e clicca sull’estensione Hangouts in alto a destra.
Per aprire l’app invece, sempre da Chrome, seleleziona nella barra dei preferiti la voce “App” oppure collegati direttamente alla pagina di chrome apps, digitando nella barra chrome://apps/ e scegli Hangouts.
Hangouts su Smarpthone
Google Hangouts lo puoi utilizzare sul tuo smartphone grazie all’applicazione disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS.
Download App Android da Play Store
Download App iOS da App Store
L’applicazione è molto intuitiva e una volta scaricata e installata, non ti resta che iniziare a chattare con i tuoi amici che ce l’hanno e inziare a invitare chi ancora, invece non ce l’ha.
Conclusione
Hangouts o Hangout (come meglio ti piace), fa praticamente tutto. Le sue funzioni, inglobano quelle di più app in una unica, con il vantaggio di conservare memoria sul tuo dispositivo e di riuscire a gestire senza stress e al meglio le tue relazioni, private e lavorative.
Con Hangouts le chiamate e videochiamate sono gratuite e in più puoi farle con più persone e quindi, anche per necessità lavorative, fare videoconferenze fino a un massimo di 10 persone.
Può integrare il servizio di SMS, sostituendo di fatto l’app messaggi che stai utilizzando, magari anche a pagamento o comunque con un piano tariffario limitato. Certo, in pochi la usano, e questo è senz’altro un limite e non da poco. Ma da qualche parte bisogno pur iniziare, inizia tu!
Alla fine solo perchè non è conosciuto come altri rimarrà in fermo fino a quando la toglieranno.
Peccato perchè secondo me è meglio!
Ciao Federico. In realtà Google Hangouts è usato da molti, anche se non tanti come WhatsApp Web