Ascoltare le tue playlist musicali da YouTube è possibile, ma se vuoi scaricare musica gratis sul tuo smartphone, è mio dovere avvisarti che dovresti compiere azioni di questo tipo solo se in possesso della copia originale del brano che vuoi scaricare. Ad esempio può capitare che ti ritrovi un 33 giri con questo brano e per comodità vuoi scaricare canzoni da youtube per ascoltarle su altri dispositivi.

In questo caso stai compiendo un’azione consentita dalla legge italiana, ossia una copia di sicurezza del brano o album intero, di un artista o band a cui hai già pagato i diritti. Per approfondire l’argomento scaricare musica da youtube o scaricare musica android ti consiglio sia di leggere attentamente i Termini di Servizio di YouTube e approfondire su internet cosa dice la legge sul copyright riguardo ciò che vuoi fare. Ciò che sto per illustrarti sono metodi per capire come scaricare musica da YouTube su Android che richiedono attenzione . Spesso infatti si tratta di installare applicazioni non presenti nel Play Store di Android.

Facile immaginare il motivo!

Scaricare Musica Gratis da YouTube: App Android

N.1 – TubeMate

Probabilmente l’avrai già sentita nominare, si tratta infatti dell’app più famosa per scaricare musica gratis da YouTube su Android o qualsiasi altro formato tu preferisca.

Fai attenzione da dove esegui il download di quest’app. Essendo tanto famosa, in qualche occasione è stata sfruttata per trasmettere software malevolo nei dispositivi mobile.

Scaricala l’app dal sito ufficiale tubemate.net e segui i passi che ti descrivo di seguito.

download tubemate dal sito ufficiale

Nel secondo passo illustrato nell’immagine precedente è probabile che tu debba attendere un pochino prima che l’app TubeMate venga scaricata sul tuo smartphone Android.

Ti accorgi che è stata scaricata abbassando il pannello delle notifiche e vedi che il download è stato completato.

Ora sei pronto per l’installazione, differente dalle normali operazioni che sei abituato a fare perché, essendo un’app non presente nel Play Store, viene considerata non propriamente sicura.

C’è quindi bisogno di una una tua specifica autorizzazione per procedere all’installazione. L’app è sicura e puoi procedere tranquillamente all’installazione.

Appena fatto il tap per l’installazione di TubeMate, leggi il messaggio da titolo “Installazione bloccata“. Tutto ok, ce lo aspettavamo.

installare tubemate su android

Nel punto 1 dell’immagine precedente, devi andare nelle impostazioni di Android sul tuo smartphone per abilitare l’installazione di applicazioni fornite da sorgenti sconosciute (vedi punto 2).

Altre guide interesanti su Android:

Così facendo puoi procedere e, come nel punto 3 dell’immagine sopra, fai un tap su INSTALLA per portare a termine le operazioni e iniziare a usare TubeMate per scaricare musica da YouTube.

app tubemate per android

L’app è installata e, non appena aperta, vieni subito informato sulle Condizioni di utilizzo. Per poter procedere devi ovviamente accettare facendo tap su “Sono d’accordo“.

TubeMate ti informa sulle nozioni più importanti che devi sapere per poter scaricare musica da YouTube a Android (o video) nella maniera più veloce possibile.

Fai un tap per proseguire e trovarti di fronte a un sito molto familiare: YouTube.

Si, è proprio come navigare sul famoso portale, solo che qui puoi anche scaricare direttamente musica e video.

Cerca il tuo artista preferito

Usa l’icona fatta a lente d’ingrandimento che vedi nel punto 1 dell’immagine seguente per cercare il tuo artista, band o brano preferito.

Una volta scoperto ciò che vuoi scaricare, dalla lista dei risultati fai un tap su quello che ti interessa scaricare per aprirlo.

Ora puoi vedere il video per essere più certo e poi, se vedi l’icona verde fatta a freccia e rivolta verso il basso, puoi scaricarne il contenuto.

Scarica MP3 da YouTube

Fai quindi un tap sulla freccia verde e scegli il formato del file che più si addice alle tue esigenze. Io ho scelto di scaricare musica in formato MP3 a 128 Kbps (qualità standard).

Come vedi dal punto 3 dell’immagine seguente, puoi eseguire il download del contenuto YouTube in diversi formati audio o video.

scegli formato da tubemate per scaricare da youtube

TubeMate ti informa che la qualità standard e ottimizzata per dispositivi mobili è M4A / AAC ma, tu puoi procedere con la tua scelta. Per scaricare MP3, ti viene chiesto automaticamente di scaricare l’app MP3 Video Converter, necessaria per convertire in MP3 un formato video.

Rinomina il file scaricato

Non appena terminata l’installazione di quest’app procedi al download musica da YouTube e inserisci le informazioni corrette per facilitare le tue ricerche future (punto 3 immagine sotto).

scaricare mp3 da youtube con tubemate

Dopo aver fatto tap su Conferma il brano verrà scaricato.

N. 2 Musica gratis for YouTube

Si tratta di una nuova app per scaricare musica gratis da YouTube a Android con oltre 1.000.000 di download. Le recensione sono ottime. Le uniche osservazioni sono in merito alla pubblicità: ce n’è troppa dicono!

Tuttavia si sa, le app gratuite per scaricare mp3 gratis da youtube traggono sostentamento solo dalla pubblicità, appunto.

Altre guide interesanti su Android:

Ma, a parte questo piccolo (direi) aspetto negativo, l’app Musica gratis for YouTube fa egregiamente quello che ti aspetti.

L’app si trova su Play Store e quindi non corri alcun rischio legato allo sviluppo di software da aziende di terzi e non controllato da Google.

Per cercarlo ti basta entrare nel Play Store e scrivere “scaricare musica da YouTube”, come per magia ti appare per primo.

app musica gratis for YouTube

Non preoccuparti, se non la trovi puoi sempre cliccare il link di seguito per arrivare direttamente al download sicuro dell’pp Music Player – Musica Gratis for YouTube.

Ora che l’hai installata, aprila. L’interfaccia è fin troppo semplice e restituisce quasi una sensazione di vuoto. E il vuoto non fa pensare a nulla di buono.

Invece funziona, anche se come ti ho detto prima, c’è molta pubblicità a cui devi fare attenzione. Non far tap sulle pubblicità, potresti incappare in qualche truffaldino abbonamento settimanale da 5 o 7 euro.

come usare app musica gratis for youtube

Subito, in alto, noti la barra di ricerca da dove puoi iniziare a individuare i video che vuoi convertire in musica.

Io ho cercato il brano “Lost on you” di LP e subito vedo la lista di tutte le scelte disponibile per il download MP3.

Come vedi nel punto 1 dell’immagine sopra, la lista è composta dal riquadro del video con un’immagine di anteprima, un pulsantino verde con il simbolo “+” e un’icona a freccia rivolta verso il basso subito a fianco.

Il tasto verde aggiunge alla tua lista dei download il video scelto, mentre la freccia apre immediatamente la schermata per la scelta del formato di download (punto 2 immagine).

Io ho indicato il formato MP3 e ho premuto il tasto rosso in basso Download. In questo modo parte direttamente il download MP3 su Android ma, solo se sei in WiFi.

Proprio così. L’app ha impostato di default un parametro che consente di scaricare solo se siamo in WiFi. Per cambiarla ti basta accedere alle impostazioni facendo un tap in alto a destra sull’icona ingranaggio.

Trovo che abbiano optato per una giusta scelta, soprattutto per chi usa quest’app ed è poco esperto riguardo al traffico dati.

impostazioni music player

Se scaricare i contenuti anche quando non sei sotto copertura WiFi puoi sempre scegliere di farlo.

Al punto 3 puoi vedere come puoi riprodurre facilmente il file musicale.

Conclusione

Come vedi, scaricare musica da youtube android in formato mp3 o altri formati musicali è veramente semplice. Stanno uscendo app sempre più facili e interessanti. Ti invito a leggere anche la guida per Come scaricare musica da YouTube dove viene tratto principalmente il download di mp3 su computer senza software e Come convertire musica da YouTube. Quest’ultima è molto interessante perché capisci anche come scaricare video da Facebook e altri social network. Spero ti possa essere stato utile capire come scaricare musica gratis android e se hai qualche commento in merito, scrivilo qui sotto.